[595]
Gradirei sapere se può essere utile, per un vegetariano, assumere un integratore adatto a coprire la RDA giornaliera di vitamine, di ferro ed altri minerali (tipo "Multicentrum").
Lo chiedo perchè non mi è sempre possibile seguire attentamente le indicazioni per una corretta dieta vegetariana. Spesso mangio latticini e non sempre ho il tempo di cucinare legumi. In compenso la mia salute è buona, non ho particolari problemi e sono in buona forma fisica. [E.G.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Gli integratori si assumono solo se necessari, e si assume solo quello contenente il nutriente carente, non "tutto", perchè spesso i preparati in associazione non vengono poi ben assorbiti, e comunque ci possono essere rischi da eccesso di integratori.
Faccia quindi prima alcuni accertamenti di base, come indicato alla pagina: www.scienzavegetariana.it/nutrizione/esami.html
Dopo di che può decidere cosa le serve. Il richio però, se mangia male, soprattutto se mangia spesso latticini, è anche quello di eccedere su altri nutrienti (tipo grassi animali e calorie), e per questo gli integratori non servono.
Il mio consiglio è quello di rivedere con calma la sua dieta in senso più sano.