[582]
La mia compagna, vegana da 4 anni, ha appena fatto degli esami del sangue nei quali si sono evidenziati un paio di valori lievemente sotto il margine consigliato.
Glucosio: 64 (valori medi 70 - 110 mg/dl)
Colesterolo HDL: 37 (>45 mg/dl)
Mi è stato riferito da conoscenti infermieri che il valore relativo
al glucosio potrebbe provocare stanchezza e giramenti di testa;
cosa che effettivamente talvolta riscontra.
Il consiglio è stato di integrare con un bicchiere di vino,
alimento che però preferiamo evitare sia per ragioni salutistiche
che di gusto.
Con quali alimenti vegani possiamo rimediare a queste carenze (se
di carenza si può parlare)? Malto, sciroppo d'acero, fruttosio,
miele possono essere d'aiuto? Lo stress potrebbe essere la causa di
una situazione di questo tipo? [D.M.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Bassi valori di glicemia di questa portata, a digiuno (situazione nella quale viene effettuato solitamente il prelievo), sono da considerare normali. In ogni caso,la soluzione non sono certo i cibi dolci che, provocando una scarica di insulina, possono riportare la glicemia a valori ancora più bassi.
L'uso di carboidrati complessi o di frutta per snacks frequenti è in generale consigliato nei vegani, per permettere di raggiungere il fabbisogno calorico quotidiano, e può essere utile per evitare che la glicemia si abbassi troppo.
Per quanto riguarda i valori di HDL, così da soli non possono essere valutati, è necessario conoscere anche i valori di Trigliceridi e Colesterolo totale, che solitamente nei vegano sono bassi e questo fa sì che anche la frazione di colesterolo-HDL possa essere un po' bassa. Il consiglio di bere vino è perchè questo aumenta i livelli di HDL ma, ripeto, nelle persone con valori di colesterolemia elevati, dove bassi livelli di HDL sono un ulteriore fattore di rischio cardiovascolare.