[565]

Sono una donna in menopausa di 50 anni. Sono vegana ed ho la Sclerosi Multipla.

Vorrei dimagrire, ma per quello che mangio fracamente non saprei che togliere o che aggiungere. Credo di aver preso circa 20 chili.
La mia dieta è semplice, ma forse non molto articolata. Non so, per es. quanti legumi a pasto devo prendere? Oppure posso prendere di sera una forchettata di pasta 'nera' con un condimento come le salse vegane ai peperori? Oppure con un po' di pesto non-vegano?
Il problema principale sono le quantità dei cibi introdotti! Non bevo più tanto come una volta...ma la mia malattia mi ha tolto il gusto del bere.
In ogni caso mi aiuti, per piacere a calare almeno di qualche chilo! Per il resto sto bene. Predo però diverse medicine, come il Copolimero (per la S.M.), il Prazene, il Seropran e il Seroquelle. [S.L.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

I farmaci che assume senz'altro sono responsabili di un aumento ponderale. Il resto probabilmente è riconducibile alla riduzione dell'attività fisica. Per quanto poco una persona possa mangiare, è difficile che dimagrisca se non consuma. Non è un problema di quanto mangia, è un problema di quanto consuma. Deve muoversi di più!