[560]

Ho 23 anni, ieri sera mi è stata rivolta questa domanda: "come rivoluzionerò la mia alimentazione durante una gravidanza?"

A causa di un'allergia alimentare ho dovuto eliminare tutte le farine e derivati (olio di semi ecc); la carne, le uova il pesce non mi sono mai piaciuti e non volevo mangiarli neppure dopo grosse litigate nell'adolescenza (praticavo ginnastica artistica a livello agonistico).
Adoravo mangiare farinacei (pizza, gnocco, stria....), tanta verdura e frutta e formaggi (non tutti i giorni e i meno grassi: ricotta,stracchino, fiocchi di latte)
Dopo tanta fatica ho eliminato tutti i farinacei, mi sento la persona più in salute di questo mondo, le analisi vanno sempre bene, non sono mai malata; descrivo la mia alimentazione tipica:
COLAZIONE:
1 ananas, mandarini oppure 1 arancia o 1 banana
METÀ MATTINA:
spremuta o frutta a piacere o concentrati di frutta mista
PRANZO:
1 cavolo, 1 finocchio, 3/4 pomodori, 1 peperone, patate oppure piselli o fagioli, tutto condito con olio d'oliva o cotto al forno o al vapore, saltato in padella
MERENDA
2 arance, 1 pera, mandarini, uva ecc.
CENA:
tanta verdura in pizimonio, zucchine e melanze, patate (più di 500 gr) oppure minestrone, fagioli, spinaci...
Dopo 40/50 min dalla cena mangio ancora tanta frutta, ogni tanto mangio 500 gr di ricotta da sola con tanta verdura cotta, oppure fiocchi di riso anche 4 scatole da 200 gr.
Sono 4 anni che mangio così e 9 che non mangio carne e pesce, solo frutta/verdura/alcuni formaggi, mai avuto problemi .. in gravidanza cosa comporta?
Posso continuare così? Pratico 1 o 1.30 di sport tutti i giorni da lunedì a domenica. [G.V.]


Risposta a cura del dott. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

La gravidanza non comporta delle richieste nutrizionali eccezionali: 200 cal al giorno in più, un maggior apporto di ferro e folati. Per quanto riguarda i folati, tra le verdure e qualche suppletazione non ci sono problemi. Per quanto riguarda il ferro aggiungerei cacao e cannella. Un'aggiunta di 2-3 noci per gli omega 3.

Il suo schema nutrizionale è certamente particolare, ma se sta bene e gli esami non danno carenze (ferro, proteine ecc.), non vedo perchè dovrebbe in gravidanza cambiarlo: semplicemente lo integrerei.