[552]

Ho da poco fatto gli esami del sangue,

gli esiti hanno evidenziato i valori del colesterolo alti, colesterolo totale 294 mg/dl colestrolo HDL 77mg/dl trigliceridi nella norma, io assumevo da due anni la pillola anticoncezionale, il mio medico curante ed anche il mio ginecologo hanno ipotizzato che la causa di questa ipercolesterolimia potesse essere l'assunzione della pillola; da premettere che ho 23 anni, sono alta 152 cm e il mio peso corporeo oscilla tra i 42/43Kg, non ho mai mangiato molto, da quando ho iniziato a prendere la pillola il mio appetito è cambiato, ma in ogni caso la mia alimentazione è sempre stata "leggera", ho sempre mangiato poco a tavola duranti i pasti principali e mangiucchiato per tutto il resto della giornata; il mio ginecologo mi ha dato un prospetto di dieta a 2200 calorie, da circa due settimane la sto seguendo, ho iniziato a mangiare regolarmente a pranzo e a cena eliminando grassi animali, sale, mangiando pasta integrale e moltissima verdura, carne bianca, bevendo fino a 2litri di acqua naturale al giorno, purtroppo non riesco a fare a meno dei miei spuntini, per spezzare la fame adesso mangio dello yougurt magro alla frutta o dei biscotti alle fibre (contenuto di grassi saturi per biscotto 0,92), secondo Lei ho sbagliato a rivoluzionare in questo modo drastico la mia alimentazione???
Questi spuntini mi faranno male? Come si fa a resistere alla tentazione di mangiare qualcosa di dolce dopo cena (per me un paio di biscotti alle fibre)? Tra due mesi dovrò rifare gli esami e devo confessarLe che la cosa mi preoccupa, perchè penso che facendo questa "dieta" i miei valori potrebbero risultare "sballati", se davvero la causa del colesterolo alto fosse la pillola seguendo il regime alimentare che faccio oggi come si potrebbe capire la causa effettiva?


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Yogurt e carne andrebbero eliminati, perchè ricchi di Colesterolo e Grassi Saturi. Dovrebbe anche assumere, oltre a frutta e verdura, cereali integrali e legumi perchè ricchi di fibre che riducono l'assorbimento del colesterolo e dei suoi precursori dall'intestino.

Estrememente importante è poi l'assunzione di frutta secca mquella con il guscio) e di olii vegetali tipo oliva e semi di lino, che agiscono in modo positivo sui valori dei grassi nel sangue.

Per sapere poi se la causa dell'ipercolesterolemia è la pillola, si può sapere solamente smettendola e riverificando i valori.