[547]

Ho 33 anni sono latte-ovo-vegetariano da ormai undici anni, sono alto 170 e peso 65 Kg, non ho mai fatto uso di integratori particolari anche praticando molto sport, con questo tipo di alimentazione non ho avuto mai problemi, eseguo annualmente esami del sangue e a parte un anemia mediterranea congenita tutti i valori sono sempre stati nella norma.

Purtroppo è da qualche mese che ho avuto diverse manifestazioni di Fibrilazione Atriale di breve durata, fatti diversi esami il cuore risulta ok (Elettrocardio, EcoDoppler, Holter, esame tiroide). Ecco la domanda: può esserci secondo voi un legame tra questo problema e la mia alimentazione?
Quali altri esami per capirne la causa?
Il tutto mi sta portando problemi di carattere mentale con paura, ansia ed agitazione perenne, quali alimenti aiutano ad attenuare questo stato di ansia? [S.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Non penso vi sia alcun legame con l'alimentazione, anzi. Semmai la ricchezza di potassio dei cibi vegetali dovrebbe in qualche modo risultare protettivo sulle aritmie, così come un uso regolare di frutta secca (noci, mandorle, ecc).

Per quanto riguarda l'ansia, è un problema mentale: deve solo convincersi che non ha niente di pericoloso e mettersi tranquillo, altrimenti se si agita è più facile che partano le aritmie benigne.