[545]

Donna, 51 anni, ciclo regolare, 1.69 per 84 chili circa.

Sono latto-ovo-vegetariana da parecchio e ultimamente, anche a seguito dei vostri articoli, ho ridotto molto anche l'uso di formaggio.
Negli anni passati ho perso molto peso (ero arrivata a 100 chili) e da qualche anno sono più o meno su questo peso. Negli ultimi mesi ho avuto un calo lieve, che noto dalle taglie degli abiti, perchè ho smesso di pesarmi per evitare lo stress del peso e ho cercato di pensare a mangiare bene, per la salute e non per dimagrire.
Faccio parecchio sport (nuoto in inverno, yoga, bici in estate ,palestra almeno una volta alla settimana e sono molto attiva).
La mia domanda è: nonostante la dieta corretta, non calo come dovrebbe accadere seguendo una dieta povera di grassi e zuccheri.
Forse devo rivedere le quantità? Mangio frutta liberamente e lo stesso accade con le verdure,un primo al giorno e legumi all'altro pasto, pane integrale (tipo tibetano con pastella acida e quindi naturale), qualche noce e molta verdura sia cotta che cruda. Dove sbaglio? Si legge dappertutto che i vegetariani non devono essere in sovrappeso, allora come mai il mio corpo non segue questa regola? Potete darmi delle indicazioni più precise o al limite consigliarmi a chi rivolgermi? Abito a Novara. [I.N.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Forse c'è ancora un eccesso di grassi nella dieta, sia derivanti da formaggi che da olii di condimento. Provi a ridurre la quantità di olio a non più di 1-2 cucchiai al dì, meglio se 1 di lino ed 1 di oliva, e riduca radicalmente o meglio ancora elimini i formaggi. Aumenti la quantità di cibi crudi, che hanno più volume e meno calorie. Non elimini invece la frutta secca.