[539]

La mia domanda riguarda lo sforzo che sopporta l'apparato intestinale.

Ho (quasi) 32 anni, sono alto 1,87m e peso 69Kg. Pratico attività sportiva abbastanza intensa (pesi). Per capirci sono quello 'malato' per la frutta cotta che vi ha inviato una domanda in merito circa un anno fa!
Normalmente faccio una colazione abbondante e completa (crostata, ciambellone, latte e cereali...).
A pranzo quando mi alleno (3 volte a settimana) un paio di panini con formaggio magro, pomodoro ed insalata (circa 500g totali) altrimenti una mela (so che è un pranzo leggero ma è soprattutto per motivi pratici (orario di lavoro)).
A cena invece, sia perchè è più pratico, sia perchè mi piace molto, spesso mangio un piatto unico completo di proteine e carboidrati (pasta con condimenti vari, legumi e cereali, torte rustiche con verdure uova o formaggio, pane con formaggio magro, uova cotte in vario modo) accompagnato con grandi quantità di verdure, cotte o crude, quasi senza olio.
Date le grandi quantità di fibre e (credo) l'attività fisica che svolgo, oltre al tipo di lavoro (ufficio) ho una buona regolarità intestinale. Il che va benissimo. Anche considerato che mi piace molto mangiare (in generale ed in particolare questi grandi piatti di verdure) e dedico tutto il tempo che serve alla cena ed è piacevole arrivarci con la sensazione dello stomaco 'vuoto'.
Vorrei sapere se fa male all'intestino, o all'apparato digerente, andare al bagno spesso (anche 4 volte al giorno) considerato che a volte sento come i muscoli addominali 'stanchi'. [F.K.]


Risposta a cura del dott. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

L'alvo, può essere considerato nella norma, fino a 3 volte al di. Dato l'alto apporto di fibre; nel suo caso anche 4 volte al di può essere considerato nella norma.