[529]

Siamo un gruppo di vegetariani da piu di vent'anni, una nostra cara amica ha contratto la leucemia e a fine genneio dopo tutte le terapie, dovrà affrontare il trapianto di midollo osseo, oltre a questo trauma, i dottori la pressano affinchè lei mangi la carne.

Il suo stomaco si rifiuta solo all'idea. Ci chiediamo se questo è proprio indispensabile o se invece dipende da una scarsa conoscenza, da parte dei suddetti, circa i valori nutritivi che provengono da frutta vegetali cereali soya ecc. [L.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Questa posizione non ci stupisce, è abbastanza ricorrente nella classe medica. La carne contiene ferro, certo, ma lo contengono anche i vegetali, e ci sono sicuramente metodi meno nocivi del consumo di carne per curare un'eventuale anemia da carenza di ferro.

Per tutto il resto (trapianto, uso di farmaci antirigetto) deve anzi cercare di aiutare il suo sistema immunitario, e questo può farlo solamente assumendo antiossidanti e altre sostanze fitochimiche, presenti *esclusivamente* nei cibi vegetali non raffinati.

Sconsiglio anche l'uso di latte e derivati, che è dibattuto se possano essere responsabili di forme leucemiche.

La cosa migliore credo quella di affidarsi ad un bravo nutrizionista, che la possa seguire in questo periodo difficile.