[523]

[...] Ultimamente un po' per animalismo un po' per motivi di salute ho ricominciato ad eliminare anche molta carne bianca anche se non del tutto.

Mangio quasi sempre fuori perchè son sola e vado al ristorante vegetariano, non sempre, ma spesso.
In realtà è un ristorante macrobiotico. Quindi zero grassi zero zuccheri, nè latte, nè uova, ed inevitabilmente ho cominciato a dimagrire. Io sono già al limite perchè sono fin troppo magra e voglio evitare a tutti i costi di dimagrire ulteriormente.
A casa integro con le uova ed ora ricomincerò ad assumere anche piccole quantità di latte da cui mi ero astenuta per intolleranza .
Volevo chiedere a voi come evitare di dimagrire pur conservando una dieta prevalentemente vegetariana.
Già ne avverto i benefici anche solo sotto l'aspetto digestivo e non tollero più cibi troppo grassi o carichi. Mi spiacerebbe veramente doverci rinunciare.
Che fare ?
[C.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Deve cercare di assumere un contenuto calorico adeguato, cosa che evidentemente ora non fa, ma senza l'ausilio di cibi privi di nutrienti e che veicolano solo calorie (es. bibite zuccherate, snacks ricchi di grassi).

Quindi in sostanza deve mangiare di più, anche con l'ausilio di cereali integrali e frutta secca. Mangi cibi il meno lavorati possibile, e che siano biologici. Mantenere un peso corporeo stabile con l'uso di cibi animali non è il sistema migliore per la propria salute.