[519]
..non vi sembra che mettere nel vostro sito delle note riguardanti un pericoloso alimento chiamato "latte di vacca" sia rendere il tutto un po' meno serio? [C.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Rispondo volentieri a questa domanda un po' provocatoria, è un'occasione in più per parlare di questo particolare argomento.
Le informazioni sul latte vaccino pubblicate sul nostro sito sono contenute nella sezione Conoscere/Latte, dove sono presenti dei brevi articoli che riguardano essenzialmente la composizione di questo alimento e le differenze con il latte umano, e nella sezione Articoli di approfondimento/Nutrizione, dove sono pubblicate alcune traduzioni di lavori originali del PCRM, che come sa è un'importante associazione di medici in USA, articoli ben corredati da letteratura scientifica consultabile on-line.
Come al solito, in campo scientifico e su qualunque problema, non c'è concordanza tra i vari autori. Ci pareva comunque giusto, tra tante voci a favore veicolate anche dalla pubblicità di più basso livello, mettere disposizione anche quelli che sono gli argomenti "contro", che mi creda sono tutt'altro che banali, e sui quali, se non l'ha ancora fatto e ci scrive in buonafede, la invito a riflettere.
L'uso indiscriminato che viene fatto del latte e dei latticini è poi particolarmente importante, nell'interesse della nostra Associazione, per la salute dei vegetariani, che molto spesso tendono ad abusare di questa categoria di alimenti, sia per pigrizia che per terrore di carenze proteiche.
Abbiamo il dovere di mantenere in buono stato la salute di questa categoria di persone, alla quale appartengo anch'io, e le informazioni erogate sul nostro sito hanno soprattutto questo scopo.