[501]

Ho 29 anni, vegetariana (pochissime uova, latte e burro, principalmente formaggio) da 6 anni, ho un buono stato di salute generale e cerco di seguire una dieta variata, anche se non sempre risulta possibile.

Dopo aver letto i vostri articoli sulla B12 ho provveduto ad effettuare i relativi esami ed ho scoperto di avere livelli sierici di B12 al di sotto della norma (199 pg/ml) ma soprattutto valori di omocisteina decisamente elevati (35,42 umol/l); devo dire che la scoperta mi ha sorpreso e allarmato.
È possibile che il valore dell'omocisteina sia dovuto solo alla carenza di B12? Esistono altri motivi noti? Ho sentito che l'ipotiroidismo può portare ad un aumento del livello, ma non credo sia il mio caso: in ogni modo come posso verificarlo?
Ho iniziato ad assumere un integratore di B12 (Phoenix Long life B12 2000 mcg, da voi segnalato): una compressa al dì per 10 giorni, poi una a settimana per il mantenimento, è corretto? Fra quanto devo ripetere gli esami? [J.P.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

È possibile che ci sia anche un alterato metabolismo che porta all'elevazione di livelli di omocisteina, perchè sono molto elevati per una donna giovane.

Va benissimo quindi assumere la B12 così, ma il valore dell'omocisteina andrà ricontrollato, assieme agli ormoni tiroidei (TSH, FT3, FT4), alla B12, ai folati, fra un paio di mesi.

Se fosse ancora elevato (comunque ce lo mandi) e non emergessero altre cause, dovrà assumere anche un'integrazione di folati.

Le segnalo che i depositi di ferro sono un po' bassi (valore della ferritina), quindi faccia attenzione a questo aspetto della dieta.