[481]

Ho letto sul Vs sito la risposta data ad una signora anemica.

Anch'io purtroppo soffro di questa cosa (mancanza di ferro, dicono forse anche a causa del piccolo fibroma all'utero che "consuma" il mio sangue) e ad ogni medico che mi rivolgo non rispetta la mia scelta di non mangiare carne e mi dice di mangiarmi delle belle bistecche di carne rossa.
Così ho pensato di attuare il metodo trovato nella pagina delle risposte, ossia la "mela chiodata".
Ieri mattina ho infilato 6 grossi chiodi in una mela verde. Stamattina li ho tolti e dovevo mangiarla... ma se devo esser sincera, mi faceva un po' impressione mangiare dove i chiodi avevano lasciato dei grandi buchi neri, che sembravano sull'arrugginito e lo sporco (eppure l'avevo avvolta quindi era pulita). Insomma io la mela l'ho mangiata, sperando che abbia assorbito un po' di ferro dai chiodi, ma le parti nere vicine ai buchi le ho tagliate Chissà perchè, pensare alla ruggine del ferro mi fa persino paura di prendere il tetano.
Spero che mi rispondiate se posso tranquillamente mangiare proprio il nero che lasciano i chiodi [E.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

È proprio il nero che va mangiato, perchè il ferro è lì. Tuttavia, esistono metodi molto meno cruenti e più gradevoli per assorbire ferro, quali assumere regolarmente verdure a foglia verde e legumi conditi con del limone (evitando, naturalmente, la contemporanea assunzione di caffè, vino, latticini).