[475]

Mi presento brevemente: ho 41 anni, normopeso, corro 4 vv la settimana (per un totale di circa 60 km), 2 figli, famiglia, casa e lavoro da seguire.

Da sempre aborrisco carne e pesce, adoro legumi e cereali, formaggi solo magri e Parmigiano, uova 1 v la settimana ma non vorrei avere carenze alimentari non essendo in grado di gestire l'apporto proteico necessario.
Esistono a Milano dei Corsi di cucina vegetariana a cui poter partecipare? [M.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La quantità di proteine per chi fa sport deve essere comunque riferita alle calorie della dieta, che ovviamente deve essere normocalorica (cioè fornire l'energia necessaria per sostenere l'aumentato consumo energetico, quindi l'atleta deve rimanere a peso corporeo costante).

Per un atleta adulto, l'energia deve derivare per non più del 30% dai grassi, e per il 60-70% da carboidrati, il resto dalle proteine. Gli atleti professionisti possono arrivare a richiedere 1.5 grammi di proteine per kg di peso corporeo al dì, contro le quantità di 0.8-1 grammo dell'adulto normale.

Tuttavia, se si considera che chi fa sport può avere una richiesta calorica di gran lunga superiore a quella di chi è sedentario o giù di lì, è chiaro che l'assunzione totale di cibo è elevata, ma che la proprozione rimane sempre quella, cioè di circa il 10% di proteine.