[471]

Sono vegetariana (non vegana) da circa due anni.

Fin da quando ero bambina ho sempre sofferto di quelle fastidiose infezioni del cavo orale che vengono chiamate "afte". Prima di formulare la mia domanda, espongo il quadro generale:
Di solito mi vengono di fianco ai molari, nella parte del cavo orale che costituisce il lato interno della guancia, oppure agli angoli della bocca o nel lato interno del labbro. Quando ero bambina soffrivo molto di più e più spesso di questo disturbo, mentre ora mi capitano solo nei periodi di stress (es. quando vado in ferie e quindi cambio aria, quando mi arriva il mestruo, quando mi affatico davvero troppo, dopo un'influenza...etc.). Insomma, in media una volta ogni due mesi me ne compare una che poi dura circa due settimane.
Ho notato che due volte, quando mi erano venute in modo forte a causa di un esaurimento di forze (avevo traslocato) i trattamenti ricostituenti le avevano fatte guarire in modo sorprendentemente veloce. Una volta un dottore mi disse che dovevo ridurre il consumo di formaggi, che in effetti ai tempi mangiavo troppo. Attualmente però ne mangio al massimo un giorno si ed uno no, mangio e non bevo latte, bensì latte di soja. Però mangio uno jogurt al giorno come merenda.
Devo anche segnalare di avere un'intestino particolarmente soggetto a infiammazione, flatulenze ed irregolarità, tutti disturbi che non sono riuscita a sanare nè facendo un trattamento depurativo con aloe vera nè tramite i fermenti lattici.
Detto ciò, quello che vorrei capire è: quale potrebbe essere la causa che mi rende così soggetta a questo problema? Si tratta forse di un qualcosa legato ai miei disturbi intestinali o forse si potrebbe trattare di una carenza alimentare? Quali alimenti potrebbero aiutarmi a contrastare questo odioso disturbo?
Ne approfitto per fare un'altra domanda: quali alimenti potrebbero aiutare a contrastare la formazione di carie? [S.V.]

Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

L'aftosi del cavo orale è una malattia virale, la cui manifestazione dipende da quanto sono o meno valide le difese dell'organismo. In quest'ottica è importante anche la salute della flora batterica intestinale, che aiuta a garantire il funzionamento del sistema immunitario.

Senz'altro le direi anch'io di eliminare latte e derivati, anche perchè secondo i miei parametri il consumo che dichiara è tutt'altro che trascurabile: limiti al max ad 1 volta alla settimana i latticini (anche lo yogurt!), mentre aumenti molto l'assunzione di frutta e verdura.