[469]

Salve, non mangio carne e pesce da più di cinque mesi; da più di un anno ho anche abolito gli zuccheri aggiunti e ho notevolmente ridotto il consumo di dolci; non credo di utilizzare molto sale in cucina e bevo poco durante il giorno (non ne sento l'esigenza).

Ultimamente noto che lentamente si sta riducendo il consumo di formaggio, di latte e uova (all'inizio della dieta vegetariana è aumentato il consumo di latte e formaggio; delle uova invece non ho mai fatto un largo uso).
Dopo tutte queste premesse e senza dilungarmi oltre sulle altre mie abitudini di vita, arrivo al dunque: mi pare che il tono muscolare sia cambiato; al tatto la pelle è più flaccida e aggrinzita. Non ho controllato il peso ma tutti mi dicono che sono dimagrito (generalmente peso intorno ai 62 kg x 1.72 mt di altezza x 31 anni di età). Potreste darmi qualche suggerimento in merito a questa questione e dirmi se tutto ciò è normale ? [G.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il quesito è un po' vago, ma approfitto per fare un po' di chiarezza.

L'eliminazione di carne e pesce dalla dieta, con mantenimento di altri cibi di origine animale indiretta, non può in alcun modo comportare rischio di carenze nutrizionali, anzi: il rischio è quello che, per paura di "scompensi", i derivati del latte vengano assunti in eccesso, aumentando l'assunzione di grassi alimentari con conseguenze negative per la salute.

Nel suo caso c'è stata una perdita di peso, pare, non quantificata. Ciò può essere ricondotto ad una perdita di massa grassa (cioè tessuto adiposo) od a una perdita di massa magra (tessuto muscolare), od entrambe. In ogni caso, partendo da un peso normale come nel suo caso, vuol dire che la dieta non è normocalorica, cioè non sta assumendo abbastanza calorie. Considerando che sta eliminando i cibi animali indiretti, il fatto che abbia perso peso significa che l'assunzione di TUTTI GLI ALTRI ALIMENTI è insufficiente.

Per mantenere la massa magra è comunque necessario USARLA, quindi praticare regolare esercizio fisico (basta una passeggiata quotidiana).

In quello che descrive lei mi pare di ravvedere, inoltre, dei segni indiretti di disidratazione. L'acqua è un elemento importante, non se ne dimentichi, si sforzi di bere, poi diventerà naturale.