[461]

Ho 26 anni, peso 55 Kg., sono sposata, e sono da circa 2 anni vegetariana; ho iniziato prima con la carne e poi con il pesce.

Ho letto "la lettera aperta a tutti i vegetariani" e sono rimasta sconvolta; però non mi sento ancora pronta per questa scelta per il semplice motivo che sto sostituendo la carne con i formaggi (so benissimo che sbaglio).
La mia alimentazione da quando sono vegetariana è orribile: lavoro 8 ore al giorno e salto il pranzo perchè iniziando a lavorare alle 12.00 o alle 16:00 non so cosa mangiare se non pane e formaggio; quando sono a casa studio o faccio le mie faccende di casa, quando mi rimane del tempo mangiuccio un'insalata o uno yogurt e vado in palestra, in serata una pizza e quando va bene un piatto di pasta con pomodoro quando cucina mio marito (lui non è vegetariano). Il tempo a mia disposizione è veramente poco. Cosa volevo sapere? Un consiglio su cosa fare.


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La sua non è una dieta sana, comunque la voglia classificare. Praticamente non sta assumendo cibi vegetali e sta abusando alla grande di latte e derivati. Ne risulta una dieta "vegetariana" nociva, quindi sbagliata.

Deve assolutamente introdurre frutta e verdura, meglio se a colazione, visto che non ha il tempo per pranzare. A pranzo mangi frutta in abbondanza, a cena vanno bene cereali o legumi cotti.

Integri il tutto con un po' di B12 (vedere la sezione dedicata alla B12 della pagina Aspetti Nutrizionali dell'Alimentazione Vegetariana), semi oleaginosi, olive, capperi e cereali crudi germogliati.