[453]

Salve, ho 33 anni peso 72 kg e sono vegetariano.

Frequento una palestra dove tutti parlano di proteine. Volevo sapere se i vari barattoli, frappè con polverine hanno effettivamente la proprietà di far crescere un po' i muscoli o almeno diminuire la fatica. Ma la cosa che più mi interessa sapere, è se queste proteine aggiuntive prese in quantità adeguate (1g per Kg corporeo al giorno per un tot di tempo), provochino complicazioni o disturbi a qualche apparato del corpo ad esempio il fegato, oppure siano totalmente digeribili.


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Lasci perdere quelle porcherie, che contribuiscono, come tutti i prodotti non naturali e quindi non necessari al nostro organismo, ad aumentarne il carico di tossici da smaltire.

Sull'aumento della massa muscolare, questa aumenta perchè viene utilizzata ed allenata, e se si mette a disposizione il carburante necessario, che è costituito da carboidrati complessi.

Le proteine introdotte in eccesso NON vanno a fare "casetta" nel muscolo, ma vengono trasformate in energia di deposito, e le scorie vengono eliminate provocando una disidratazione dell'organismo, mentre credo conosca bene l'importanza dell'acqua per chi pratica sport.

Per quanto invece riguarda la resistenza alla fatica, mi permetta di avere dei forti dubbi, dal momento che la digestione e l'utilizzazione delle proteine in eccesso, e la successiva trasformazione in substrato energetico da essere utilizzato dal muscolo, richiede all'organismo un dispendio energetico di gran lunga superiore che quando ottiene direttamente l'energia dai carboidrati della dieta.

Tant'è che numerosi atleti sono diventati vegetariano proprio per migliorare le proprie prestazioni sportive e NON per motivi salutistici od etici.

Può consultare sul nostro sito la sezione sull'argomento, all'URL: https://www.scienzavegetariana.it/sport

[ Torna alla Home Page SSNV ]