[444]
Sono vegetariana e dopo aver saputo la provenienza del caglio, non riesco più a mangiare formaggi anche se a me piacciono molto.
In alternativa ottengo un formaggio tipo philadelphia, ponendo in una garza sospesa lo yogurt, così da separare l'acqua per ottenere una crema spalmabile. Oppure ho letto del limone, e quindi metto il latte sul fuoco ed aggiungo il succo del limone così che ottengo quella poltiglietta che mangio, che credo sia proprio il caglio. Ora vorrrei sapere se sa di formaggi senza caglio animale al 100%, oppure se sa darmi altre ricette per fare il formaggio. Quando ottengo dopo aver premuto il limone la parte densa, la liquida è il Siero del latte? È vero che altamente proteico, si può utilizzare in qualche modo? Grazie. [A.S.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Tutto quello che è acido fa "cagliare" la caseina, che è la proteina principale del formaggio, che ingloba nel coagulo però anche tutti i grassi.
La parte che rimane, il siero, contiene altre protreine, le sieroproteine, e pochi grassi.
Esistono formaggi ottenuti con caglio vegetale, ma quello del caglio animale è un problema mistificante.
Il latte stesso è fonte di grande sofferenza animale, perchè ottenuto con metodi che non rispettano l'animale, e dalla morte degli animali stessi (le muchhe a fine carriera e un vitello l'anno partorito da ogni mucca). Inoltre se ci tiene ai vantaggi salutistici della dieta vegetariana, non può concedersi questo alimento ed i suoi derivati senza rischiare di avere delle conseguenze e lungo termine per la salute.