[427]

Ho 40 anni, vegetariana da venti, non ho mai praticato sport in maniera assidua (ho frequentato una palestra facendo aerobica e fitness).

Da più un anno ho incrementato l'attività sportiva (tutti i giorni) svolgendo anche attività più "pesanti" come il pump (una specie di sollevamento pesi a ritmo di musica) lo spinning e il solito fitness.
Da qualche mese accuso dei dolori alle articolazioni (ginocchia, polsi, caviglie) che tendono a sparire quando svolgo l'attività fisica per ricomparire da ferma. Non sono fortissimi ma non vorrei fossero causate da mancanza di vitamine o da una carenza di proteine (la mia dieta, mediterranea, è ricca di legumi ma anche tofu e seitan, faccio un uso costante di alghe e latte di soia, non ho mai tolto alla mia dieta le uova). [L.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Questo tipo di dolore potrebbe essere riferito ad un'infiammazione dei tessuti molli periarticolari, probabilmente da superlavoro, non da carenze nutrizionali, che dovrebbero invece semmai manifestarsi con facile affaticabilità, crampi e formicolii, oltre che un'inevitabile perdita di peso.