[422]

Ho 58 anni, sono stata operata di cancro al seno 4 anni fa, ho fatto chemio e radio e sto prendendo Tamoxifene.
Tuttavia sento la necessità di una alimentazione sana ed equilibrata. Potete aiutarmi? [G.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Per la prevenzione secondaria (cioè la prevenzione delle recidive) del cancro della mammella alcuni autori hanno trovato che un'alimentazione priva di prodotti animali è efficace.

Questo è abbastanza intuitivo se si pensa che alcuni nutrienti di origine animale favoriscono lo sviluppo di tumori, e che il colesterolo, un grasso di esclusiva origine animale, è la molecola di partenza per la sintesi degli ormoni sessuali (ed il cancro della mammella è un tumore ormono-dipendente).

Arricchisca quindi la sua alimentazione con verdura (ricca di acido folico) e frutta e verdura dai colori brillanti (ricce di lycopene), entrambi con proprietà di prevenzione nei confronti dei tumori.

Ovviamente, limiti od abolisca i cibi di origine animale, senza temere carenze. Dimenticavo, non so se sia il suo caso, ma anche l'obesità è un fattore di rischio per il tumore della mammella.

Se ha qualche dubbio, consulti qualche nutrizionista della sua zona, dopo essersi ben documentata sull'argomento (il nostro sito contiene più di un articolo sull'argomento, alla pagina https://www.scienzavegetariana.it/oncologia.html). I recapiti dei nostri nutrizionisti si trovano nella sezione "Soci" del sito SSNV.