[416]

Recentemente in seguito a delle analisi del sangue ho scoperto uno strano livello alto di trigliceridi (183).

Dico strano perche seguo un'alimentazione vegetariana quasi vegana, mangio in maniera controllata, non sono sovrappeso (1,73 per 70 KG) e faccio regolare (2 /3 volte a settimana) attività fisica. Anche Il livello di colesterolo totale pur essendo nella norma (184) è stranamente alto.
Non è poi un caso anche altre analisi precedenti avevano dato risultati silmili.
Io ho 34 anni e vivo da solo e non sapendo cucinare forse ho una alimentazione poco varia.
Quasi sempre i miei pasti sono così fatti:

Colazione:
Caffe, 2 fette tostate con miele/marmellata, yoghurt di soia.

Pranzo:
Pasta o Riso o tortellini (vegetali) conditi con Olio di Riso.
Insalata condita con olio di riso
Frutta: una due mele uno e/o uno due Kiwi in genere.

Sera:
Cotolette (o Hamburgher) di soia
insalata condita con olio di riso
frutta : mele e kiwi.

Spuntini a metà mattina e pomeriggio: frutta: una mela o due kiwi in genere.

A cosa può esssere dovuto l'alto livello di Trigliceridi e colesterolo ? In particolare per i trigliceridi cosa porta ad aumentarli ?
Inoltre io uso esclusivamente l'olio di riso anche perchè mi piace e lo preferisco, come gusto e delicatezza, all'olio di oliva. Questo è ricco di acidi grassi polinsaturi ma non capisco quali. Contiene acidi grassi polinsaturi essenziali (omega 3 o omega 6) ?. Non so infatti se è necessario integrare l'apporto di Omega 3 con olio/semi di lino o se gli omega 3 sono presenti già nell'olio di riso. [G.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

I livelli di Trigliceridi possono essere "congenitamente" un po' elevati, nel suo caso è probabile che con una dieta "normale" potrebbe arrivare a 300-400.

Con questi livelli non c'è pericolo, ma si faccia nel prossimo prelievo anche un dosaggio del Colesterolo-HDL. Se fosse basso, deve cercare di fare molta marcia, mentre eviti gli alcoolici che potrebbero aumentare i Trigliceridi oltre alle HDL.

L'olio di riso contiene una percentuale di 2% di acido alfa-linolenico (omega-3) e del 32% di acido linoleico (omega-6), contro rispettivamente un 57% omega-3 e 15% omega-6 dell'olio di semi di lino.

Ora, dal momento che per un fabbisogno di 2000 Kcal bisognerebbe introdurre 8.9 gr di omega-6 e 2.2 gr di omega-3, è chiaro come Lei non possa ottenete questi valori con l'olio di riso, che presenta uno sfavorevole rapporto omega-6:omega-3 (16:1 anzichè 4:1).

Visti anche i valori di Trigliceridi, Le conviene utilizzare come unici olii quelli di extravergine di oliva e di semi di lino. Per il resto, se il Peso corporeo è costante, la sua alimentzione è corretta.