[414]

Ho 20 anni e sono vegetariana da 7 mesi.

Sono fortemente sottopeso e da tempo faccio di tutto per aumentare di qualche chilo, ma i risultati sono assai scarsi.
Ho una dieta abbastanza varia, mangio legumi 3 volte a settimana, frutta secca 2-3 volte a sett., cereali integrali, bistecche e altri derivati della soia, 1 uovo a settimana, biscotti e barrette fortificati, pasta o riso ogni giorno, cioccolato, yoghurt e latte (formaggi no perché non ne ho ancora trovati senza caglio animale).
È da un po' di tempo che ho problemi di concentrazione, cali di umore, debolezza, formicolii e altri sintomi che potrebbero essere correlati ad una carenza di vitamina B12.
È probabile che questa eventuale carenza di B12 sia responsabile anche della mia incapacità ad aumentare di peso?
[S.G.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Se mangia derivati del latte ed è vegetariana da solo 7 mesi non può avere una carenza di B12 causata dal cambio di alimentazione, per quanto poteva esistere una carenza pregressa (non si può sapere senza gli opportuni esami). La magrezza può essere costituzionale, ed in questo caso è inutile cercare di correggerla, è una questione di metabolismo dell'organismo che non ingrassa.

Se però non si sente bene, faccia un controllo dei parametri ematochimici generali, pregando il suo medico di aggiungere anche quelli relativi allo stato di nutrizione (veda al link accertamenti periodici).

Mi permetto di suggerirle di farsi prescrivere anche un dosaggio degli ormoni tiroidei ed un tampone faringeo.