[406]

Salve, sono una donna di 32 anni, sono vegetariana, e per una intolleranza al lattosio la mia dieta non contiene latte e derivati.

Soffro di ipercolesterolemia familiare: il livello di colesterolo si è sensibilmente ridotto da quando ho iniziato ad escludere il latte e i formaggi (da 270 a 185) cinque mesi fa. Mi sono da poco sottoposta ad analisi ematiche e anche gli altri valori sono perfetti (in un periodo ho avuto anche iperglicemia). Ho risolto anche un fastidioso problema di acne che mi assillava da tempo, anche grazie al consiglio da voi ricevuto di assumere fermenti lattici.
Ho riscontrato però un aumento del malumore e una tendenza alla depressione specie nei giorni precedenti il ciclo mestruale.
Il medico omeopata mi ha prescritto venti giorni fa un integratore a base di magnesio, taurina e vitamina B6, ma ancora non vedo risultati.
Può esserci una relazione tra dieta e umore? Come posso integrare le sostanze mancanti senza ricorrere a preparazioni farmaceutiche?
[C.G.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Provi a mangiare cibi ricchi di triptofano (precursore della serotonina) e di fenilalanina e tirosina (precursori delle altre amine). Può trovare sul nostro sito, nella sezione "Conoscere/Altri nutrienti" delle tabelle che descrivono il contenuto di questi nutrienti nei vari alimenti vegetariani.