[387]
Sono una ragazza di 24 anni, vegetariana da circa 6. Ho smesso di mangiare carne per "moda" e me ne dispiace, ma col senno di poi è diventata una convinzione.
Il mio problema è che odio cucinare e che fin da piccola ho
sempre "pasticciato", mangiando un sacco di stupidaggini e non
equilibrando la mia dieta.
Vorrei sapere se Vi sarebbe possibile darmi una dieta generale da
seguire che non sia complicata, anche perché spesso mi devo
arrangiare con un panino.
E volevo sapere poi se devo prendere degli integratori (prendo già
il ferro, per il resto i miei esami del sangue sono sempre
perfetti).
È vero che mangiando molto formaggio mi salirà tantissimo il
colesterolo? [L.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Siamo spiacenti, ma non è possibile fornire in questa sede diete "strutturate", anche perchè siamo convinti che il concetto di "dieta" come comunemente viene interpretato sia scorretto, e vada sostituito dalla formazione di una "mentalità alimentare" che tenga conto di principi basati sul buon senso quali quantità, qualità e varietà di quello che mangiamo.
Ciò permette di vivere ogni pasto come qualcosa di gradevole, imparando a vedere nel cibo, oltre che un alleato per la salute, anche un piacere quotidiano.
In quest'ottica mi pare di capire che lei abusi di derivati del latte. Tenga presente che questa categoria di alimenti si sta rivelando molto dannosa per la salute, oltre per l'influenza sullo sviluppo dell'arteriosclerosi, anche il forte rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore.
Cerchi quindi di ritagliarsi lo spazio necessario per porre più attenzione a quello che mangia, e per poter consumare un pasto in modo rilassato: non è infatti importante solo COSA si mangia, ma anche COME si mangia.