[379]
Ho quasi 40 anni e dopo tre da vegetariano da poco tempo sono diventato vegan. Da un po' di tempo non riesco più a riposare durante la notte (mi sveglio più volte durante la notte), vorrei sapere cosa posso assumere, senza che siano presenti nessun tipo di composti animali. Vorrei sapere se è normale (o quali controlli dovrei fare) che durante la notte mi capita di urinare più volte, premetto che durante il giorno bevo circa 150 cl 200 cl di acqua. [M.C.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Non mi è chiaro se il problema di risvegli notturni frequenti sia dovuto alla necessità di urinare spesso.
In questo caso, è possibile sia presente un problema urinario banale, come ad esempio una cistite, che provoca minzione frequente, oppure una prostatite.
Nel caso invece che l'insonnia sia dovuta a cause diverse da questa, la prima regola è quella igienica, cioè evitare caffè e alcoolici nella seconda parte della giornata, una cena pesante ed evitare di compiere lavori mentali di qualunque tipo nelle ore precedenti l'addormentamento.
Se nonostante questo l'insonnia persistesse, vanno bene i preparati di erboristeria a base di rimedi fitoterapici (tipo valeriana e simili). Per il problema urinario, anche se svincolato dall'insonnia, veda comunque sopra.