[355]

Leggo dalle vs. risposte che siete contrari alle diete con abbondanti proteine.

Voglio sottoporvi la mia esperienza di allenamento con i pesi.
- Eccedendo con i carboidrati ho la tendenza ad ingrassare, mentre la stessa cosa non accade se aumento le proteine, diminuendo i carboidrati. Il tutto all'interno di un programma di allenamento ben curato, è ovvio.
- Integrando con delle polveri proteiche la massa muscolare ne ha tratto indubbi benefici.
- La massa muscolare è figlia anche dell'aumento delle proteine assunte, non solo dell'aumento dell'allenamento, tanto è vero che i ciclisti che assumono più carboidrati e più calorie, si fanno migliaia di km./anno, non evidenziano certo la massa muscolare del body-builder.
Sono deduzioni corrette le mie? Ritenete che sbaglio in qualche cosa? Vi ringrazio per la vs. disponibilità. [S.C.]


Risposta a cura del DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo.

Le sue deduzioni su come ipertrofizzare la massa magra sono corrette; senza un aumento delle proteine non può aumentare il muscolo. Ciò che non condivido è lo stress e l'usura a cui sottopone il suo organismo con una dieta iperproteica; ipertofizzando il muscolo nel tempo sarà trasformato in grasso come succede ai pugili ed ai culturisti. La mia professionalità mi vincola a consigliare delle soluzioni nutrizionali che migliorino l'efficieza muscolare e lo stato di salute; se questo non coincide con l'ipertofizzazione del muscolo non deve interessarmi.