[353]

Sono vegetariana e da quando ho letto i Vs. articoli, sto pensanso di diventare vegan.

Il mio problema è che purtroppo a 30 anni soffro di osteoporosi non dico irreversebile ma abbastanza seria... sto assumendo dei farmaci e integro la mia alimentazione con yogurt, gelati, formaggi ecc. xchè comunque questi sono gli alimenti che più contengono il calcio, questo minerale che tanto mi manca.... in più soffro anche di colite.
Naturalmente la guarigione non è immediata, però perseverando su questa strada il miglioramento dovrebbe essere netto ed importante...ed ora la mia domanda, se divento vegan come posso sostituire questi alimenti? [N.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Per motivi più volte ribaditi, e comunque chiaramente riproposti nell'articolo di recente pubblicazione sull'osteoporosi (www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/pcrm_osteoporosi.html), il calcio ottenuto da derivati del latte oltre ad essere poco utilizzabile dall'organismo può addirittura essere favorente la demineralizzazione ossea. Tanto più se soffre di colite, che probabilmente aumenta le perdite intestinali di Calcio.

Le fonti vegane di Calcio stanno nelle verdure e nei legumi, oltre che nelle acque minerali ad elevato contenuto di Calcio (Sangemini, Ferrarelle, Uliveto). Attenzione al sale nella dieta ed a tutti gli altri fattori, favorenti e preventivi, ben elencati nell'articolo di cui sopra. Una dieta vegana equilibrata inoltre non ha bisogno di tanto calcio, proprio perchè l'organismo riesce ad utilizzarlo molto meglio.