[351]
Ho letto che la soia è un alimento iperproteico e che il suo consumo va limitato a due volte alla settimana. Io bevo un bicchiere di latte di soia al giorno e talvolta mangio soia ristrutturata o in fagioli. Vorrei innanzitutto sapere se il latte di soia contiene tutte le proprietà dell'alimento da cui è estratto e poi se la mia assunzione giornaliera di proteine è troppo elevata.
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Il latte di soia non è particolarmente ricco di Proteine: 100 grammi di latte contengono circa 3 grammi di proteine, quindi 1 bicchiere di latte di soia contribuisce con 6 grammi al fabbisogno ptoteico giornaliero.
Quello che è particolarmente ricco di Proteine è la Soia ristrutturata (l'isolato proteico, "scarto" delle produzione dell'olio): siamo a 87 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto! Quindi il consumo quotidiano di soia in questa forma, ed in minor misura attraverso i vari prodotti pronti (polpettine, Hamburger ecc) è decisamente eccessivo, considerando poi che non costituiscono la sola fonte di proteine della dieta.
I fagioli di soia, che per lo più si utilizzano per produrre i germogli, hanno un contenuto proteico intermedio (circa 35-40 grammi di Proteine per 100 grammi di fagioli).
Ricordo che il fabbisogno giornaliero di Proteine è di 1 grammo per Kg di peso corporeo.