[346]
Ho 35 anni e sono vegetariano da un anno e mezzo. Le uniche proteine animali che assumo sono quelle delle uova (1 o 2 alla settimana).
Leggendo le vostre vitali informazioni per noi vegetariani ho realizzato che non assumo la dose giornaliera di B12. Pertanto sapendo che ciò potrebbe mettere in pericolo la mia salute, voglio comprare un integratore specifico di vit. B12. Ma non so orientarmi e temo di acquistare il prodotto sbagliato. In particolare non vorrei acquistarne uno di origine animale. Vorrei perciò avere da voi indicazione su quale marca comprare e dove visto che in farmacia spesso non sanno indicarmi. Inoltre non credo che il mio medico sia sufficientemente documentato al riguardo. [T.P.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Tenendo conto che la quantità di Vitamina B12 contenuta in 1 uovo è di 0.5 mcg, e che la RDA è di 2.0 mcg per un adulto, direi che dobbiamo calcolare un'integrazione completa per questa vitamina.
La dose dipende dalla frequenza di assunzione, da 2-3 assunzioni al giorno (per un totale di 3 mcg), 1 assunzione al giorno (10 mcg) a 1 assunzione alla settimana (2000 mcg).
Sul sito può trovare:
- un elenco di integratori vegani con relativo dosaggio (www.scienzavegetariana.it/medici/integraB12.html)
- l'information sheet sulla B12 (www.scienzavegetariana.it/medici/B12sheet.html
- un articolo dettagliato sulla B12 (www.scienzavegetariana.it/medici/B12reduced.html