[330]

Essendone colpita, ho particolarmente apprezzato la traduzione dell'articolo del Dr Neal D. Barnard "Fattori Nutrizionali nel controllo della Dismenorrea e della Sindrome Premestruale (PMS)" e ho potuto sperimentare direttamente che il ridotto apporto di grassi, migliora notevolmente la situazione (e l'umore).

Sono ovo-latto-vegetariana ed intendo diventare vegana (soprattutto per ragioni etiche) poichè mi sono accorta che più grassi elimino, meglio mi sento. Avendo sviluppato una serie di intolleranze alimentari (naturalmente causate da alcuni alimenti di consumo quotidiano: grano, latte vaccino, pomodoro, melanzana, (gamberi, probabile reminescenza di quando consumavo carne e pesce), mele, cavolo, soia, fagioli, caffè), mi sono sottoposta al test citotossico e, così, sto attualmente seguendo una dieta dissociata che funziona egregiamente (già dal 2° giorno non stavo più male : pancia gonfia, aerofagia, pressione bassa, ecc) dove consumo (1 sola volta a settimana) 1 hg di ricotta di capra, 1 uovo e 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.
Il mio problema è che l'olio, pur se in forma così ridotta ed usato esclusivamente per condire l'insalata consumata ad inizio dei pasti, mi "disturba" poichè a fine pasto mi resta un sapore di grasso (come se avessi mangiato del burro od utilizzato litri di olio) che mi dà molto fastidio. È possibile sostituire (i benefici) dell'olio con dei semi o altro alimento ?
Un'ultima domanda: utilizzando una yogurtiera e del latte di riso o d'avena è possibile ottenere dello yogurt completamente vegetale ? Se sì, potreste dirmi che tipo di fermenti utilizzare ? [F.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Al posto dell'olio può utilizzare semi oleaginosi o frutta secca macinati.

Per quanto riguarda lo yogurt, utilizzando la yogurtiera tradizionale è possibile ottenere dell'ottimo yogurt partendo da un vasetto di yogurt vegetale (di soia) e con la semplice aggiunta di latte di soia.

Consistenza e densità dello yogurt di soia ottenuto sono uguali a quelle dello yogurt fatto con latte di mucca.

Può trovare anche un analogo commento direttamente on line: http://www.vegan3000.info/DettInfoNutrizionali.asp?Cod=173