[326]
Vorrei ricevere alcune informazioni sugli acidi grassi trans. Essi sono generalmente contenuti nelle margarine ed oli vegetali idrogenati e negli oli utilizzati per fritture industriali idrogenati.
È possibile che i grassi trans esistano anche nelle margarine vegetali non idrogenate di origine biologica? Ed è vero che se la consistenza delle margarine è più dura vi può essere più facilmente presenza di grassi trans? Può essere consumata senza problemi, anche se non troppo spesso, una margarina biologica certificata? [R.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
I grassi trans, od idrogenati, o transidrogenati, si ottengono modificando gli acidi grassi poliinsaturi per renderli più "rigidi" e conferire maggiore consistenza al prodotto (da "olio", liquido a temperatura ambiente, a "grasso", solido a temperatura ambiente), trattandoli in modo da denaturare i legami.
Credo sia possibile ottenere una margarina senza idrogenare i grassi solo sostituendo ad olii vegetali "sani", ricchi di mono e polinsaturi, olii vegetali ricchi di grassi saturi (olio di palma e cocco), assolutamente molto nocivi. Quindi un consumo di margarina biologica (ottenuta con la transidrogenazione o con l'introduzione di grassi vegetali nocivi) è ovviamente possibile senza grossi rischi solo se occasionale. Se abituale, si propongono gli stessi rischi noti per i grassi di origine animale.