[324]

Non bevo latte e non mangio latticini. Le uniche mie fonti di calcio sono 1,5 litri di acqua al giorno (quella che bevo io ha 330 milligrammi di calcio per litro ) e circa 4 tavolette di integratori di calcio ( circa 110 mm per tavoletta ). Va bene così o sto al di sotto del mio fabbisogno? [G.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il fabbisogno giornaliero di Calcio è molto variabile. I valori indicativi di 1000 mg al dì vanno rivisti sulla base del tipo di alimentazione. Una dieta priva di proteine animali o comunque a basso contenuto proteico può permettere di abbattere la RDA a meno della metà, mentre per una donna in menopausa che assuma molte proteine (per esempio sotto forma di latte-latticini) si arriva anche ad una RDA di 1200.

Facendo quindi due conti: 330 mg/l per 1.5 litri fanno già 496.5 mg, +110 mg per 4 tavolette arriviamo a 936.5 milligrammi al dì, cioè la RDA per un soggetto onnivoro in giovane età.

Una normale dieta vegana contiene già di per sè 400 mg di Calcio al giorno circa, quindi potrebbe essere sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero. Aggiungendo l'acqua, siamo già al di sopra dell'RDA consigliata, quindi l'integrazione con le tavolette sarebbe decisamente inutile-dannosa.