[319]

Ho letto su una rivista, credo Men's Health che il testosterone viene prodotto dall'uomo e viene assunto dalla carne e che quindi un regime vegetariano porterebbe ad una possibile diminuzione dei suoi valori nell'organismo con chiari problemi legati al sesso.

Forse ho solo le idee confuse ma Vi prego di fare un po' di luce su questo argomento. Sono vegetariano convinto per ragioni etiche da 15 anni e ho 33 anni ma ultimamente mi sembra di avere meno forza nelle erezioni. [A.C.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il testosterone viene prodotto a partire dal colesterolo, che il nostro fegato è in grado di sintetizzare autonomamente, senza bisogno quindi che l'organismo lo derivi dall'ambiente esterno e dalla dieta.

Per il problema che riferisce vedo quindi più probabili altri motivi: uno stile di vita stressante, il mancato rispetto dei ritmi del sonno, la disposizione mentale e, purtroppo, anche l'età: come noto, la potenza sessuale si riduce negli anni, rispetto allo standard adolescenziale, quando è massima.

È consigliabile fare comunque una valutazione dei livelli di testosterone, possibile con un semplice prelievo ematico, ed eventualmente sentire il parere di un andrologo (ma solo se il problema fosse rilevante: non ne farei un problema medico, se possibile, perchè otterrebbe solamente di accentuare il vissuto mentale della sua attività sessuale, con risultati che potrebbero essere negativi-ansia "da prestazione").


I contenuti di questa pagina web non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali. Tutte le prescrizioni mediche vanno richieste direttamente a professionisti qualificati.