[314]

Da circa 5 anni sono vegetariana... o almeno "credevo". In termini piu' pratici sono 5 anni che ho eliminato la carne dalla mia alimentazione, unitamente a prosciutti, salumi ecc.
Non saprei dire perche' ma, lentamente, ha incominciato a non andrmi piu' l'idea di masticare un coniglio, un agnello... mi faceva "impressione", mi sembrava di mordermi un braccio... difficile rendere l'idea... e poi ho cominciato a pensare che fosse "superfluo" e che, cmq, gli animali non sono fatti per finire sulla tavola... non so..
non ho eliminato invece formaggi, uova e pesce.
I primi perche' li consideravo "derivati" e comunque cibi che provenivano dall'animale vivo...i pesci invece non li vedevo come la "carne"
insomma "pesce mangia pesce"...la vedevo diversamente...
il punto e' che pensavo che essere vegetariani significasse eliminare la carne, non i pesci.... mi accorgo oggi di non aver capito nulla.
per il resto cmq, non so se la mia decisione sia "essere vegetariana" o non mangiare carne perche la vedo una cosa violenta e contro natura.... so solo che sono confusa, puo' darmi qualche informazione in piu' sull'argomento? [S.G.]


Risposta a cura di Marina Berati, Comitato di Redazione di SSNV

In questo caso la risposta che va fornita è etica e non scientifica, perchè questo è quello che ci chiedi. Essere vegetariani significa non nutrirsi di carne di animali uccisi, siano essi terresti o acquatici. La specie non fa differenza, sempre di animali si tratta. Chi mangia i pesci non è vegetariano, è "una persona che non mangia carne di animali terrestri". Definizione bizzarra, ma che corrisponde alla realta'.

La prima cosa da dire è che i pesci sono animali come tutti gli altri. Solo perchè non possono urlare, non significa che soffrano di meno, anzi, la loro morte è a volte ancora più atroce di quella degli altri animali uccisi per l'alimentazione umana, perchè muoiono di lento soffocamento.

Dato che la tua è una scelta etica, devi eliminare anche i pesci dalla tua dieta, per gli stessi motivi per cui ti rifiuti di uccidere gli altri animali. Non tanto per poterti definire davvero "vegetariana", questa è solo una parola, ma per essere davvero come tu vuoi. Non violenta verso gli animali. Riguardo a latte e uova, il discorso è più complesso, ma la conclusione è che anche questi "cibi" vanno eliminati.. Purtroppo (purtroppo per gli animali) non è vero che la loro produzione non comporta la morte di animali, ma "solo" il loro sfruttamento. Ti fornisco questo link, che punta a una "lettera aperta ai vegetariani" che spiega nela dettaglio i motivi della scelta vegana. Scelta etica, s'intende. Per l'aspetto scientifico, nel sito SSNV troverai una miniera di informazioni anche su questo argomento. https://www.novivisezione.org/bacheca_animalista/lettera_aperta_veget.htm