[310]

Sono una ragazza di 23 anni, vegetariana ed ho un problema che mi tormenta da un bel po' di mesi. Ho sempre delle afte in bocca, sulla lingua e sono molto dolorose. Sono circa sei, sette mesi che convivo con questo problema. Ho fatto delle analisi generali ed i valori erano nella norma.
Ora dovro' fare un breath test al lattosio (se risultassi intollerante essendo vegetariana come dovro' comportarmi?). Io non so se può dipendere dall'alimentazione o dal fatto che fino ad un anno e mezzo ho sofferto per qualche anno di bulimia (ma ora sono guarita). [R.R.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Le afte del cavo orale sono solitamente dovute ad un'infezione virale, che tende a "stabilirsi" nell'organismo ospite e rimane lì, difficilmente raggiungibile dai farmaci, ma affiorando in superficie con le afte. Cure vere e proprie non ce ne sono, nemmeno quelle potenti antivirali che si usano per l'H. Zoster risultano granchè efficaci. Può essere utile accelerare la guarigione dell'afta sfregandola bene fino a detergerne il fondo con un cotton-fioc imbevuto con succo di limone. Per ora non mi viene in mente altro.

Per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio, non credo sia il tuo caso: se sì, devi eliminare latte e derivati, che andrebbero però eliminati comunque, anche senza intolleranze, in quanto sono ben lungi dall'essere cibi sani.