[309]

Ho 25 anni e ho deciso di non mangiare più carne da tre settimane. Per adesso continuo a mangiare pesce (massimo 2 volte a settimana). Mangio legumi 3/4 volte alla settimana, uova, latticini, riso integrale e pasta 3 volte alla settimana, corn flakes al mattino, fette biscottate, frutta, miele, latte (mattina). Devo aggiungere alla mia dieta soia? Prendo lievito di birra, devo prendere anche vitamina B12 e ferro?
Non uso zucchero (preferisco fruttosio) ma prendo un paio di caffè al giorno, devo eliminarli?
Non bevo vino, raramente è capitato una sera a settimana. Faccio ginnastica 2/3 volte alla settimana (cyclette, esercizi di addominali, dorsali, gambe ecc.) e peso 52/53 Kg per 1.61 di altezza.
Vorrei sapere se la mia dieta è bilanciata... ah dimenticavo, la mia attività lavorativa è per ora un dottorato, quindi studio circa 7 ore al giorno. Grazie per la risposta e per il sito davvero molto utile! [E.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Ad occhio e croce la sua dieta è decisamente sbilanciata, iperproteica ed ancora molto ricca di prodotti di derivazione animale, diretta ed indiretta.

Può comunque costituire un equo momento di transizione verso una dieta più corretta. In quest'ottica, non è assolutamente necessario aggiungere a questa dieta anche la soia, lo può fare, una volta alla settimana, quando la dieta sarà meno sbilanciata. Cerchi comunque di non consumare prodotti preconfezionati tipo hamburger e polpette, ma privilegi i germogli (se possibile fatti in casa) ed il tofu. Eviti pure il lievito di birra, assolutamente non necessario e potenzialmente controproducente.

Il caffè lo può mantenere, purchè lontano dai pasti, e non ha bisogno per ora di integrare la B12. Il ferro invece potrebbe essere necessario perchè la sua dieta attuale, con latte e latticini, può provocarle carenza di ferro. Aumenti la verdura verde ed i legumi, usi la melassa al posto del miele e cerchi di ridurre i latticini (ed ovviamente il pesce).