[300]
Frequentiamo il secondo anno di ostetricia e saremmo interessate a ricevere informazioni circa l'aumento ponderale in gravidanza e gli alimenti necessari per la sua evoluzione [A.P.]
Risposta a cura della dr. MICHELA TREVISAN, Nutrizionista, Esperta in Alimentazione Naturale
Per quanto riguarda l'aumento ponderale in gravidanza (forse ne saprete già abbastanza) la regola di solito dice che nel primo trimestre il peso rimane all'incirca invariato, anzi a volte ci possono essere dei cali ponderali in conseguenza alle nausee. Nel secondo trimestre l'aumento è di circa un chilo al mese, mentre l'ultimo trimestre l'aumento previsto è di circa 2 chili al mese.
Detto questo le eccezioni sono numerose. Bisogna considerare la struttura della donna: se parte dal peso forma o in sovrappeso ad esempio.
Infatti soprattutto le donne di struttura esile se aumentano di soli nove chili hanno difficoltà ad allattare perchè si stancano e perdono peso molto velocemente. A queste donne si consiglia allora di prendere almeno 12 chili durante la gravidanza integrando la dieta soprattutto con mandorle, uvette, albicocche secche....mai comunque zucchero bianco.
Se invece il problema è l'opposto la dieta deve essere arricchita di fibre (prodotti integrali frutta e verdure) pasti dissociati, niente zucchero (comunque molto dannoso in gravidanza).