[298]
Ho 22 anni e seguo una dieta vegan da circa sei anni e mezzo. Di recente ho effettuato delle analisi del sangue per i livelli di Ferro, B12, Acido Folico e esami di elettroforesi. Alcuni mesi fa, in particolar modo durante l'estate e l'autunno scorsi, ho avverito strani formicolii e bruciori soprattutto localizzati alla pianta del piede sinistro, ma di tanto in tanto anche all'altro piede e alle mani. Vorrei sapere come mi dovrei comportare in particolare per la carenza di B12 e di Ferro in deposito. [M.G.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
La sintomatologia parestesica alle estremità è sicuramente ascrivibile ad una carenza di B12, che causa sofferenza nervosa periferica. Va integrata con supplementi di sola B12, non multivitaminici, a dosi elevate. Sarebbe utile avere anche il dosaggio dell'omocisteina adesso. Entrambi i parametri andranno ricontrollati tra 6 mesi. (NB: sul sito c'è un elenco di integratori vegani di B12, all'URL https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html).
Il dosaggio della sideremia non è congruo con i livelli di ferritina (il primo è facilmente influenzabile da fattori ambientali e non sempre attendibile). Terrei buono il secondo, che attesta la presenza di una carenza di Ferro dell'organismo. Il ferro deve venire integrato aumentandone l'assunzione e l'assimilabilità, quindi non assumendolo vicino a the, caffè, vino, ed abbinandolo invece con Vitamina C. Utile la mela con chiodi di ferro inseriti nella polpa, consumata dopo qualche giorno assieme al ferro assorbito.
L'Alfa2-globulina bassa non ha invece alcun significato.