[296]

Gentile Dottore, da circa un anno ho scelto di eliminare carne e pesce dalla mia alimentazione, divenendo "vegetariana", anche se poi mangio comunque uova biologiche e latticini. Le analisi, fatte un mese fa, hanno sentenziato un principio di anemia, nello specifico la ferritina risulta bassa (limite 7/250 - io ho 10) la sideremia accettabile (49/167 io ho 109), i globuli rossi in valori medio-bassi. Vorrei sapere cosa devo mangiare per migliorare la situazione, quali integratori e se il mio costante stato di stanchezza e sonnolenza abbia a che fare con la carenza di ferro. Sono una donna di 32 anni, sposata, senza figli.Non intendo rinunciare alla mia scelta. [C.F.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Non deve rinunciare alla Sua scelta, ma penso debba rinunciare (inizando da subito a limitare il più possibile) l'uso dei latticini. Infatti tutti gli alimenti ricchi di Calcio (latticini in primis) interferiscono con l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo. È vero, le sue scorte tissutali sono molto basse (NB: probabilmente lo erano già prima di diventare vegetariana), però non ha bisogno di integratori, la dieta è più che sufficiente.

Riduca al minimo o meglio elimini i latticini e in ogni caso non ne mangi assieme ad alimenti ricchi di ferro. Con questi ultimi usi bevande o condimenti a base di agrumi.

Eviti vino rosso, caffè e the durante od in prossimità dei pasti.