[290]
Ho delle difficoltà a nutrirmi con alimenti vegetali freschi. Compro principalmente alimenti surgelati; ho sentito che non perdono in molti casi grandi percentuali di vitamine. [...] Quando sono particolarmente stanco prendo inoltre integratori a base vegetale. [D.P.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente di SSNV
I cibi surgelati sono meno ricchi di principi nutritivi, e non se ne conosce la provenienza ed il trattamento prima del surgelamento.
Per tutte le verdure, il metodo di cottura che preserva il loro contenuto in vitamine e minerali è la cottura a vapore, come seconda scelta va utilizzata la "sbollentatura", cioè la cottura in acqua bollente (poca e senza sale) per pochi minuti. Quest'acqua va utilizzata se possibile per la cottura di svariate verdure e poi riutilizzata per un brodo vegetale, in quanto alla fine di tutto è molto ricca in vitamine e minerali.
Un altro metodo di cottura che preserva i nutrienti è quello dei cereali integrali, che vanno messi nell'acqua fredda (poca) e fatti cucinare in questa in modo che tutta l'acqua venga utilizzata per la cottura (e non gettata!).
Come integratori, cerchi di limitarli al minimo: si tratta di sostanze per lo più "pronte per l'uso", e non siamo in grado di prevedere l'effetto di un eventuale eccesso di nutrienti sul nostro organismo. Utilizzi ad esempio germe di grano, frutta secca, pane integrale e sale marino integrale. In generale, meno "raffinati" sono gli alimenti, più sono ricchi di nutrienti.
Cerchi, se non ha tempo, di cuocere più porzioni, mantenerle in frigo e consumarle nel giro di un paio di giorni.