[289]
Sono Vegetariana da 5 anni, più precisamente latto-ovo-vegetariana. Da circa 2 anni ho saputo di essere intollerante a molti alimenti che vi descriverò perché sono praticamente disperata, infatti ho eliminato solo quelli ai quali sono più intollerante (che mi provocano delle cistiti veramente spaventose).
Questi alimenti sono: ceci, fagioli, lenticchie, formaggi stagionati, farina di grano tenero ed integrale, pomodori, melanzane, funghi, peperoni, patate, aglio, cipolla, banana, arancio, uva, zucchero. Ora gli alimenti che non mangio proprio perché appunto mi causano questo disturbo sono i CECI, i FAGIOLI, le LENTICCHIE e le ARANCE, ma mi sono accorta, ed è per questo che vi scrivo, che volendo fare una dieta, dato che nell'ultimo anno sono ingrassata di 6 kg, non riesco a buttare via un grammo neppure facendo la fame, sarà perché continuo a mangiare tutti quegli altri alimenti ai quali sono intollerante che non dimagrisco? Non so cosa fare, cosa mangiare più che altro. Ho 34 anni e sono alta 1.65 e peso 63 kg. [P.G.]
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo
Il problema delle cistiti è legato più alla flora batterica intestinale che non alle intolleranze, queste possono condizionare la flora stessa. Riterrei opportuno l'uso di probiotici (fermenti) per almeno 20 gg, verificando se vi è una variazione nella tolleranza ai cibi segnalati. Eliminerei anche il latte e derivati.