[278]

Sono la mamma di una bambina di 18 mesi, lacto-ovo-vegetariana dallo svezzamento, cominciato molto gradualmente e lentamente (sotto l'occhio critico del pediatra) a 7 mesi.

Ha preso il mio latte fino a 15 mesi e anche se un po' lenta nel crescere, non ha mai avuto nessun problema di salute, fino a novembre, quando le sono comparse delle macchie sulla pelle, che il pediatra ha diagnosticato come orticaria. Pensavamo di scoprirne la causa in pochi giorni invece, ancora oggi, le macchie non sono sparite. La prima cosa è stata quella di eliminare degli alimenti "sospetti", ma non ne abbiamo ricavato nessun miglioramento, allora sotto consiglio del pediatra le abbiamo fatto fare le analisi del sangue, dalle quali è risultata una carenza di ferritina, (che però non si pensa sia collegata all'orticaria), prove d'intolleranza (al glutine, all'uovo, ai latticini, al grano e al pomodoro) che sono risultate negative, esame delle urine negativo, esame delle feci negativo, solo l'urinocoltura risulta positivo per la presenza di due germi probabilmente dovuti al fatto che non sono riuscita a raccogliere le urine in completa sterilità (pensavamo quindi di rifare questo esame per essere sicuri che non ci sia un'infezione urinaria in corso). Mi è stato consigliato di farle ulteriori test di allergia, ma vorrei avere un parere da qualcun altro. Capisco che le cause che provocano l'orticaria sono moltissime e che anche lei può rispondermi relativamente, ma forse potrebbe consigliarmi qualcosa di diverso che può risultare utile, anche per quanto riguarda la carenza di ferritina. [M.P.]


Risposta a cura della dr. MICHELA TREVISAN, Nutrizionista, Esperta in Alimentazione Naturale

Qui bisognerebbe capire meglio il caso e magari poter vedere la gravità, come consiglio di massima si inizia eliminando gli istamino liberatori: pomodori, parmigiano e formaggi stagionati, tutta la frutta tranne mele e pere, uova, spinaci, funghi, miele e cibi conservati, cioccolata, mandorle, noci, mandorle e nocciole.