[275]

Sono vegetariano dall'agosto '95. Dal primo maggio 2001, quasi vegano. Corro a piedi quasi tutti i giorni percorrendo dai 50 ai 100 km settimanali.

Partecipo a gare podistiche con buona soddisfazione. Unico neo, da un'analisi dello sperma risulta una bassisima mobilità degli spermatozoi e una carenza del fruttosio. Ne segue che dal '98 ad oggi non sono riuscito mettere incinta mia moglie. Considerando, che sia io che mia moglie abbiamo fatto tutti gli esami di rito e che, oltre al problema su indicato non abbiamo altre controindicazioni, la mia domanda è questa: siete a conoscenza se essere vegetariano + podista può essere un problema per la mobilità degli spermatozoi? Gli andrologi consultati finora hanno dato solo risposte superficiali od evasive, del tipo: ah! sei podista? Allora è la corsa! Ah! sei vegetariano? allora è quello! ah! sei programmatore di computer? sicuramente è quello! Io vorrei delle risposte certe! A disposizione se volete qualche altro dato. [C.R.]


Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

Il dosaggio della B12 si fà semplicemente con un prelievo ematico (meglio se dosa anche l'omocosteina). Non sono in grado di darle le risposte sicure che lei desidera. Si sa con certezza che il dimezzamento del numero degli spermatozoi e la riduzione della loro motilità è un problema dello stile di vita occidentale.