[255]
Sono una ragazza di 22 anni e sono vegetariana da quasi un anno.
I miei genitori sono consapevoli della validità della mia scelta, ma non hanno ancora eliminato del tutto la carne dalla loro alimentazione... il problema è soprattutto mia madre. Mia madre soffre di un grave problema: ingrassa tantissimo e mangia molto poco. Nel corso della sua vita ha sperimentato tutti i tipi di dieta spendendo anche molti soldi ed il risultato è sempre lo stesso: dopo qualche tempo li riprende tutti. L'ultima dieta che ha fatto circa due anni fa era 'iperproteica'. Era riuscita a dimagrire molto ed ora nonostante la mia opposizione mia madre vorrebbe ricominciarla da sola. Io le ho detto di sostituire le proteine animali con quelle vegetali, ma lei vuole mangiare la carne o il pesce almeno due volte a settimana perche è sicura che i fagioli etc...non farebbero lo stesso effetto. Io non sono di questo parere, del resto se fosse così non so quale rischio sarebbe più grande: mangiare la carne o rimanere ad un peso vicino sicuramente ai cento. Tra l'altro soffre di ipertensione. Mia madre è una persona dall'animo giovanile, purtroppo sempre frenata da questo problema...quale consiglio mi può dare? [S.S.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Il problema non sono le proteine, non sono loro che fanno dimagrire, sia che siano di origine vegetale che animale. Anzi, le cosiddette "diete iperproteiche" provocano il consumo della massa magra ed una disidratazione che sono responsabili della temporanea perdita di peso, che poi si riacquista subito, anche con qualche chilo in più, quando si ritorna ad un'alimentazione "normale".
Il problema non è nemmeno costituito più di tanto dalle calorie, ma dal "modo" con cui si mangia. Certo, gli zuccheri semplici (i "dolci", per capirci) contengono in piccoli volumi molto zucchero, che veicola la bellezza di 4 calorie per grammo.
Ma le proteine hanno lo stesso potenziale calorico, solo che quelle animali, per essere assunte, comportano necessariamente l'assunzione di grassi animali (9 calorie/grammo) e poche fibre, mentre quelle vegetali comportano l'assunzione di carboidrati complessi, molte fibre e molta acqua: cosicchè ci si sente sazi molto prima!!!
In sostanza, non sono dei cibi particolari che fanno dimagrire, ma il rapporto tra nutrienti e senso di sazietà. Ed il senso di sazietà viene raggiunto molto, ma molto prima introducendo cibi vegetali, molto "voluminosi".
Sconsiglio assolutamente latte, formaggi e uova: come obesa è a rischio di patologia cardiovascolare, meglio non aumentare questo rischio con l'alimentazione.
Molta verdura, frutta, cereali integrali, olii vegetali (oliva e lino), almeno 2 litri di acqua minerale ad elevato contenuto di Calcio (Ferrarelle o Uliveto), il tutto ripartito in 4-5 pasti, tutti preceduti dall'assunzione di acqua e 1 frutto (meglio se mela) e, naturalmente, esercizio fisico.