[230]
Ho notato che fra le vostre letture consigliate non compare il libro edito da "Tecniche Nuove" sulla "Cucina energetica e curativa" del Prof. Ferenc Holecz, e mi chiedevo perchè non l'avete inserito. Grazie alla dieta energetica cellulare del Prof. Holecz (a base di cereali, verdure e spezie) io ho guarito in 3 mesi (esami del sangue e videocassette del mio colon lo dimostrano) una malattia cronica invalidante "la malattia di Chron". Non sono l'unica ad essere guarita grazie a questa alimentazione perchè in Italia e nel mondo ormai siamo in tantissimi. Mi alimento con una dieta al 50% acida e al 50% basica costituita da cereali, alcune verdure (non tutte), tantissime spezie e fibre integrali. Mangio solo carne non trattata, quindi la selvaggina ed i volatili, mentre ho definitivamente abolito il manzo, il vitello ed il maiale, ed ovviamente tutti i derivati della carne quali uova, formaggi e latte. Posso dire che da 6 anni ho eliminato qualsiasi medicina chimica e mi curo esclusivamente con la dieta e con prodotti naturali, e da 6 anni non ho mai più contratto nemmeno un raffreddore o l'influenza! La medicina tradizionale, che non accetta questo discorso, asserisce che la mia malattia è andata in remissione. Io credo invece di averla sconfitta per sempre finchè mi alimenterò in questo modo. Noi siamo quello che respiriamo e mangiamo. E si dovrebbe mangiare per vivere, non vivere per mangiare, non lo pensate anche voi? A questo proposito sto scrivendo un libro con la mia testimonianza di guarigione. [A.B.]
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo
Gentile Signora, sono Gastroenterologo e Nutrizionista da 20 anni. Con il tempo mi sono convinto che nelle malattie infiammatorie croniche la Nutrizione è di fondamentale importanza nel mantenere uno stato di remissione.
Da molto tempo consiglio ai miei pazienti di non usare cibi trattati, latte, formaggi, uova, nonchè carne e pesce. E' noto che tutto ciò che altera l'ecosistema intestinale sia in grado di innescare la malattia, connessa alla reazione dell'apparato immunitario.
Al più presto leggerò il libro da Lei consigliato, anche se mi permetto di farLe presente che la nostra Associazione si occupa esclusivamente di Alimentazione Vegetariana; personalmente poi, penso che si mangi per vivere ma anche per piacere.