[216]
Io e mio marito abbiamo eliminato la carne dalla nostra alimentazione, ma mio marito ora è un pò preoccupato. Ha fatto gli esami del sangue, ed il colesterolo totale è un pò sotto, ha 121, mentre nei parametri è scritto "normale sopra 130". Mio marito ha 76 anni, che cosa può comportare? E perché è così basso? Quali alimenti bisogna mangiare per far rientrare questo valore nei parametri? [A.P.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
I livelli di Colesterolo Totale Plasmatico sono patologici solo quando sono al di sopra dei valori di normalità, perché il Colesterolo è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari tanto diffuse in questa nostra epoca di "benessere".
Tanto più bassi sono i valori di Colesterolo Totale, tanto più agiscono come "fattore di rischio negativo", cioè fattore di protezione nei confronti di queste malattie. Continuate quindi così, e non preoccupatevi assolutamente, anzi, cercate di proporre il vostro esempio a chi di vostra conoscenza deve assumere farmaci per ridurre il proprio Colesterolo.