[195]

Sono un professionista di 46 anni, peso circa 105 Kg ed a seguito di una dieta normale a base anche di verdure ho rilevato un crescente dolore nella parte addominale destra.

A seguito di un forte attacco e sospettando un'appendicite sono stato ricoverato in Ospedale ma dopo tutti gli accertamenti del caso si è rilevata la possibilità di un attacco di colite. Nel corso di circa due anni ho notato che in occasione di assunzione di verdure gli attacchi ritornavano e si manifestano con dolore addominale e gonfiore dell'addome e, a volte, tracce di sangue nelle feci. Sono un soggetto iperteso e pertanto devo assumere giornalmente una compressa di Sotalolo e per disfunzioni recentemente manifestate anche una compressa di Cardioaspirina. Devo aggiungere che soffro di ipetrigliceridemia familiare con valori costanti sempre superiori a 650. I medici curanti, naturalmente, mi hanno consigliato di dimunuire di peso, cosa peraltro che io sarei pure ben disposto a fare, ma non posso mangiare verdure per la colite, non posso assumere alimenti con grassi animali e vegetali per non aggravare i valori dei trigliceridi quindi non sono in grado di sapere come nutrirmi per diminuire di peso. Ultimamente sospetto che anche i derivati del latte inneschino un fenomeno irritativo della colite. Le domande:

  1. cosa posso fare per individuare in maniera precisa gli alimenti che mi possono provocare gli attacchi di colite?
  2. che tipo di dieta alimentare potrei seguire?
  3. non amando in maniera eccessiva le terapie farmacologiche, le terapie alternative potrebbero aiutarmi?
[N.S.]

Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

La "colite" può dipendere non solo dagli alimenti ma anche dall'ecosistema intestinale (cioè i batteri ospiti dell'intestino) o da alterazioni del colon come ad esempio i diverticoli. Le consiglio quindi innanzitutto di eseguire indagini in questa direzione.

La dieta migliore da seguire nel Suo caso è una dieta ricca in carboidrati complessi.

La presenza di ipertensione controindica l'uso dei farmaci ufficiali usati per dimagrire. Sulle terapie alternative non so risponderLe.