[185]
Da qualche mese soffro di una strana forma di mal di testa.
Premetto che io non ho mai sofferto di emicrania prima. Sono anche un soggetto molto ansioso. Ho 36 anni, rimasta vedova 2 anni fa dopo 5 mesi di matrimonio. Sono anche molto stressata dal lavoro e dai miei due gemelli di 2 anni. Il mio dolore (non fortissimo ma fastidioso) lo posso puntare con un dito: sul lato sx, tra l'apice della testa e la tempia ma più verso l'apice. In quella posizione mi viene anche spesso da grattarmi per un prurito interno. Poichè mio marito di 27 anni è morto improvvisamente per un ictus io le dico che sono terrorizzata. Il mio medico dice che è tutto stress e ansia. Quali esami del sangue posso fare per vedere se c'è qualcosa di grave in corso (ictus o embolia o aneurisma) e quale tipo di visita devo fare? Soffro molto anche di dolori cervicali che mi danno un senso di nausea e di vertigini. Posso fare una radiografia che mi permetta di verificare entrambe le cose? [E.C.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Neurologo, Presidente SSNV
Con molta probabilità il Suo disturbo è una cefalea tensiva, molto frequente nella popolazione generale, che è correlata allo stile di vita.
Per avere però una diagnosi certa, deve sottoporsi ad una visita neurologica: spieghi allo specialista quello che ha detto a me, vedrà che Le prescriverà degli accertamenti che risulteranno nella norma, perchè in questo tipo di cefalea gli esami non si alterano.
Per il resto stia tranquilla: le Sue paure, in questo caso, sono prive di fondamento, anche se comprensibili.