[184]

Da circa 1 anno soffro di ipertiroidismo, che sto curando con Tapazole, con pochi risultati.

Soffro di attacchi d'ansia, di panico, tachicardia e momenti più o meno forti di depressione. Circa 1 anno fa mi si è bloccato il ciclo per 7 mesi ma fortunatamente con la cura per ora è regolare. Stranamente sono ingrassata di 10 Kg e questo mi ha portato moltissimi complessi che mi fanno stare male. Ho sempre le gambe gonfie, odio il mio corpo per come è diventato. Ci sono degli alimenti che fanno più o meno male all'ipertiroideo? Vado in palestra regolarmente e mangio tanta frutta e verdura, sto evitando i dolci anche se ammetto di fare molta fatica, a volte sgarro. Come mi devo comportare con le Proteine ed i Carboidrati? Ci sono piccole regole da rispettare nell'attesa di andare da un dietologo? [C.C.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Credo che in questo momento, più che un dietologo dovrebbe consultare un valido endocrinologo. Qual è la causa del Suo ipertiroidismo? un adenoma? un Basedow? Se la tiroide non va bene, forse si può fare qualcos'altro oltre al Tapazole.

Va da sè che la gran parte dei suoi disturbi dipendono dalla tiroide mal funzionante, e quindi si risolveranno solo con il trattamento del problema di base.

Per ora continui a praticare attività fisica, controlli di utilizzare sale da cucina non jodato ed eviti di assumere carboidrati semplici, tipo dolci ma anche tutta la frutta che dice di assumere.